Test Invalsi anche per la maturità
La Gelmini: «Si parte dal 2012»

«Alle medie esperienza positiva, sarà estesa alle superiori»

 Il Gazzettino, 19.6.2010

ROMA (19 giugno) - Dall'esame di terza media, il test Invalsi approderà alla maturità. Lo ha annunciato il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini, che ha spiegato come dal 2012 saranno introdotti «test standard» per misurare «la qualità dell'istruzione e il livello di apprendimento» su tutto il territorio nazionale, «indipendentemente da scuole e commissioni».

Sarà, ha aggiunto il ministro, «una cosa in più che farà parte della terza prova specifica e si tratterà di test a risposta multipla». In attesa della legge di riforma, se tutto va in porto entro il 2012 i primi ad affrontare la nuova prova potrebbero essere i ragazzi che a settembre frequenteranno le classi quarte.

Il nuovo “quizzone” a cui punta il ministro, elaborato a livello nazionale, dovrebbe permettere una valutazione omogenea degli studenti e un confronto più oggettivo tra le varie performance regionali, oggi materia di scontro anche politico.

«Quello che il governo sta facendo - ha detto la Gelmini - non sono i tagli, ma è un progetto di qualità per avere una buona scuola e un'eccellente università». «Credo che se vogliamo, come Paese, rispondere alla crisi - ha detto il ministro - non dobbiamo solo ridurre i problemi che abbiamo a una questione di quantità di denaro, ma alla fatica di fare le riforme».