Senato della Repubblica
Ufficio Stampa
Gruppo Pd

Calendario scolastico, Bastico (PD),
"Gelmini almeno non smentisca sč stessa"

Dichiarazione della senatrice del Pd Mariangela Bastico

inviato da Mariangela Bastico, 23.6.2010

"Gelmini non pensa a cambiare il calendario scolastico, ma sicuramente ne ha parlato! Sono infatti numerosissime le sue dichiarazioni rilasciate alla stampa e alle Tv nelle quali ha manifestato una disponibilitą a far partire le scuole in ottobre per lo sviluppo del turismo e dell'economia".

Lo dichiara la senatrice del Pd Mariangela Bastico che aggiunge: "Sarebbe pił serio che il ministro dichiarasse apertamente che questa proposta č stata bocciata dal mondo della scuola, dalle famiglie, dagli Enti locali e da molte forze politiche di maggioranza e di opposizione".

"Una proposta peraltro - precisa la parlamentare democratica - che non č nella disponibilitą del ministro, dal momento che, come prevede il decreto legislativo 112 /98 (Bassanini), la competenza sul calendario scolastico č esclusivamente delle Regioni che lo definiscono tenendo conto delle specificitą climatiche, economiche e sociali del proprio territorio, per definire la data di inizio, di fine e i periodi di vacanza dell'anno scolastico".



Roma 23 giugno 2010