Senato della Repubblica
Ufficio Stampa
Gruppo Pd

sCUOLA: bASTICO (pd),
"lA FALSA SEVERITà DELLA gELMINI
è IDEOLOGICA, INAPPLICABILE E DANNOSA

Dichiarazione della senatrice del Pd Mariangela Bastico

inviato da Mariangela Bastico, 9.6.2010

"Occorre la sufficienza in tutte le materie per essere ammessi agli esami di maturità. Questa è la norma, che non condivido, voluta e sbandierata dal Ministro Gelmini per indicare una scuola di nuovo severa ed evocare 'la scuola del bel tempo antico'. Ma proprio per la sua apparente rigidità, impastata di ideologia e demagogia, questa norma è inapplicabile e dannosa".

Lo dichiara la senatrice del Pd Mariangela Bastico, che aggiunge: "Per fortuna gli insegnanti operano con equità, buonsenso e professionalità, doti queste che il Ministro non ha mai riconosciuto loro; hanno quindi disapplicato, in modo esplicito o tacito, la norma e hanno ammesso ragazzi che hanno fatto un buon percorso scolastico, concludendo l'ultimo anno con una sola insufficienza. Così i voti insufficienti vengono trasformati dagli insegnanti o dai Consigli di classe in sufficienze. La norma del falso rigore produce l'effetto paradossale di alterare positivamente il giudizio complessivo finale affidato alla Commissione d'esame. Queste sono le conseguenze delle scelte di un governo che propone soltanto spot pubblicitari e demagogia".

"Ora - continua Bastico - a scrutini conclusi il Ministro prende atto della realtà delle scuole e contraddice se stessa, dichiarando che con una sufficienza si è ammessi agli esami di maturità" .


Roma 9 giugno 2010