MATURITA'

Maturità, al classico esce Platone

Matematica allo scientifico. All'artistico figura disegnata

 la Repubblica 23.6.2010

ROMA
Archiviata la prova di italiano i circa 500 mila maturandi 2010 hanno affrontato stamani la seconda prova scritta, diversa da indirizzo a indirizzo. Al liceo Classico è uscita una versione di Platone su Socrate e la politica. Autore che figurava assieme a Luciano e Plutarco tra quelli segnalati nei pronostici della vigilia. E meno di un’ora dopo l’apertura delle buste, sui siti studenteschi già apparivano le prime traduzioni. «È un brano tratto dall'«Apologia di Socrate» - ha subito spiegato la redazione di Studenti.it - un testo giovanile di Platone, scritto tra il 399 e il 388 a.C.». Sui vari siti anche le prime tracce proposte negli altri corsi di studio per le seconde prove scritte (oltre 700 indirizzi tra ordinamentali e sperimentali).

Al liceo Scientifico tradizionale i quesiti di matematica riguardavano il calcolo differenziale, integrale e la geometria analitica. Il portale Skuola.net ha ricevuto, subito dopo l’apertura delle buste, le relative tracce via mms. Un altro sito, ScuolaZoo, riferisce di aver cominciato di buon’ora a risolvere i quesiti inviando via mms le risposte ai ragazzi. «I ragazzi che non riescono a scriverci dei messaggi chiamano dal bagno il nostro centralino e la risposta - raccontano i responsabili del sito - gli viene dettata per telefono».

Naturalmente anche oggi erano vietati telefonini, palmari pc e affini, ma si sa che i furbi e i temerari non mancano mai. In classe ammessi soltanto, come da tradizione, dizionari di lingua e calcolatrici non programmabili.