scientifico, prova di matematica
su calcolo differenziale, integrale e geometria analitica

Seconda prova: al classico esce Platone
Istituti tecnici, dubbi su una traccia

Versione su "Socrate e la politica", le prime indiscrezioni
poco dopo le 8.30 e subito online la traduzione.

 Il Corriere della Sera, 23.6.2010

MILANO - Dopo la prova di Italiano, i 500.694 maturandi alle prese con l'esame di Stato che chiude il ciclo delle superiori affrontano la seconda prova scritta. Al liceo Classico è uscita una versione di Platone dal titolo «Socrate e la politica». Sono state disattese dunque alcune delle più «funeste» (per gli studenti) previsioni della vigilia, che indicavano Aristotele, Archimede e Talete. Ma c'era anche Platone tra i «nominati». Come ieri i siti web degli studenti, i blog e le pagine dei social network hanno rilanciato fino all'ultimo secondo le ipotesi, confermando quella di Platone particamente in diretta con l'apertura delle buste.

TRADUZIONE ALTRE TRACCE - A meno di un'ora dall'inizio, sul sito sono apparsi anche un commento e l'intera traduzione dal greco all'italiano. «È un brano tratto dall'"Apologia di Socrate" - spiega la redazione di Studenti.it -: un testo giovanile di Platone. Scritto tra il 399 e il 388 a.C., è la più credibile fonte di informazioni sul processo a Socrate, oltre a quella in cui la figura del vecchio filosofo è probabilmente meno rimaneggiata dall’autore. Socrate infatti non scrisse mai nulla: tutto quel che sappiamo sul suo conto lo dobbiamo a Senofonte, Platone, al commediografo Aristofane e in parte ad Aristotele, che non lo conobbe direttamente». E mentre prendeva corpo l'indiscrezione trapelata a tempo di record, Studenti.it ha proposto anche l'intera traduzione della versione: "E seguitai ad andare: con dolore e tremore, sentendo che veniva in odio; nondimeno parevami necessario far grandissima estimazione della parola dell’Iddio, e andare a tutti coloro che mostravano di sapere qualche cosa, per vedere che dicesse mai l’oracolo...".

SCIENTIFICO - Ma sia Studenti.it, sia sia altri siti come Studentville, SkuolaNet e Scuola Zoo, nella prima ora dall'apertura delle buste pubblicano le prime tracce. Scinetifico, alcuni istituti tecnici. Alle 9.15 su Studentiville appare il messaggio: «Risolti i primi quesiti di matematica» per lo Scientifico. Da lì in avanti arrivano altre tracce, altre soluzioni. Al liceo Scientifico tradizionale i quesiti di matematica riguardano il calcolo differenziale, integrale e la geometria analitica. Il sito Skuola.net ha ricevuto, subito dopo l'apertura delle buste, le relative tracce via mms. Anche gli altri siti studenteschi stanno mettendo in rete, via via, i quesiti di matematica e le tracce delle seconde prove scritte proposte negli altri indirizzi di studio.

ELETTRONICI - Già nella prima ora di esame arrivano anche voci su una traccia, quela della seconda prova dei periti elettronici che sembra «fuori tema» ( pare «una traccia di informatica»). A quanto pare gli studenti hanno avuto parecchie difficoltà ad affrontare il problema posto. Ma il ministero precisa: nessun errore nella traccia, è «una prova innovativa ma l'argomento è ampiamente nel programma».

I PUNTI - La prova di oggi conterà al massimo 15 punti, come le altre due. A questi si sommeranno non oltre 30 punti degli orali, la "dote" di 25 punti di credito, accumulato attraverso gli esiti scolastici degli ultimi tre anni ed eventuali attività extra-didattiche certificate. Vi sono poi 5 punti di bonus che le commissioni avranno la facoltà di assegnare ai più meritevoli: per ottenere il bonus il ministero ha imposto il vincolo che gli studenti individuati conseguano almeno 15 punti di credito e 70 punti nelle prove d’esame.

TERZA PROVA - Venerdì si svolge la terza e ultima prova scritta, il "quizzone", per l'ultima volta predisposto dalle commissioni. La prossima settimana, al ritmo di cinque studenti al giorno per commissione, sarà la volta degli orali.