580 mila alunni domani affrontano
la prova nazionale di esame di licenza

da Tuttoscuola, 16.6.2010

Domani prova nazionale Invalsi per 579.869 studenti del terzo anno delle scuole secondarie di I grado,statali e paritarie, impegnati nell'esame di licenza.

La prova consiste in test relativi alle discipline di italiano e di matematica, predisposti secondo gli standard internazionali, a risposta multipla o aperta.

I due fascicoli delle prove per ciascun alunno e in plichi predisposti per ciascuna classe sono già stati consegnati nei giorni scorsi agli uffici scolastici provinciali di tutta Italia.

Tempo complessivo previsto per le prove due ore, con inizio della prima prova alle ore 8,30, prevedendo un tempo maggiore (mezzora) per alunni con Difficoltà specifiche di apprendimento o con disabilità visiva. Tra la prima e la seconda prova è previsto un intervallo di 15 minuti.

Alle ore 12 l'INVALSI renderà disponibile sul proprio sito, per la sessione ordinaria1, i seguenti strumenti:

1. griglia di correzione;

2. griglia di attribuzione del punteggio e del voto (per uso cartaceo);

3. griglia di attribuzione del punteggio e del voto (su supporto elettronico) inclusa nella maschera inserimento dati.

La griglia di attribuzione del punteggio e del voto (per uso cartaceo) contiene i criteri le modalità operative per l'attribuzione del voto (unico) della Prova nazionale.

La griglia di attribuzione del punteggio e del voto (su supporto elettronico) inclusa nella maschera inserimento dati, permette di ottenere, in modo automatico, il voto (unico) della Prova nazionale in base ai medesimi criteri contenuti nella griglia di correzione cartacea.

Particolari istruzioni per le scuole scelte come campione della prova nazionale sono pubblicate sul sito dell'Invalsi (www.invalsi.it).