VIA AI TEST

Primo Levi, foibe e giovani in politica
Anche gli Ufo tra le tracce di maturità

Buste aperte alle 8,30. Artistico, tema su D'Annunzio e Botticelli

 La Stampa, 22.6.2010

ROMA
Prende il via oggi l’esame di maturità 2010, che quest’anno vede coinvolti mezzo milione di candidati suddivisi per oltre 28 mila classi: alle 8,30 in punto i 14mila presidenti di commissione hanno aperto le buste, rigorosamente chiuse con cera lacca dai tecnici del ministero dell’Istruzione, contenenti le cinque tracce della tradizionale prima prova di italiano. Gli studenti hanno scelto tra analisi del testo, saggio breve (in genere il più gettonato), articolo di giornale, tema storico e tema d’attualità: dalla lettura delle tracce avranno sei ore di tempo massime per produrre l’elaborato.

Primo Levi per l’analisi del testo, le foibe per il tema storico, il ruolo dei giovani nella politica, «piacere e piaceri» da Botticelli a D’Annunzio per l’artistico-letterario. Sono queste le tracce del tema di italiano proposte per la Maturità 2010. Ma quest'anno «sbarcano» anche gli Ufo : per la prova di italiano, infatti, gli studenti hanno anche a disposizione il titolo «Siamo soli?» per il tema tecnologico. Il tema di attualità è dedicato quest’anno al ruolo della musica, con tanto di citazioni di Aristotele, mentre per l’ambito socio-economico i candidati sono invitati a esprimersi sulla «Ricerca della felicità».

Cellulari, videotelefonini, palmari, pc portatili e qualsiasi dispositivo di trasmissione dati sono off limits. Chi verrà colto in flagranza dovrà dire addio al diploma. A vigilare sul corretto svolgimento degli esami, accanto alla struttura informatica del ministero, ci sarà, come sempre, la polizia postale.