Senato della Repubblica
Ufficio Stampa
Gruppo Pd

Scuola: Bastico (PD),
"Governo si accanisce contro
integrazione alunni disabili"
Norma manovra che minaccia i medici
che certificano disabilitā

Dichiarazione della senatrice del Pd Mariangela Bastico

inviato da Mariangela Bastico, 10.6.2010

"Condivido pienamente l'allarme lanciato dal Coordinamento nazionale associazione delle persone con sindrome di Down, sui diritti negati agli alunni disabili ". Lo dichiara la senatrice del Pd Mariangela Bastico che aggiunge: "L’integrazione scolastica degli alunni con disabilitā č un percorso di cui l'Italia deve andare orgogliosa, un percorso irrinunciabile per offrire ai ragazzi disabili pari opportunitā di apprendere e crescere con i loro coetanei". "Purtroppo - sottolinea Bastico - in questi anni le condizioni per l'integrazione sono fortemente peggiorate a causa dei tagli del Governo".

Bastico aggiunge allarme ad allarme: "La manovra Tremonti - precisa- inserisce norme ulteriormente restrittive rispetto alla certificazione di disabilitā e all'attribuzione degli insegnanti di sostegno. Una prospettiva di peggioramento delle condizioni degli alunni disabili, in contrasto con le leggi vigenti e con varie sentenze, anche molto recenti, della Corte Costituzionale che hanno ribadito il diritto all'insegnante di sostegno e l'obbligo per lo Stato di ridurre il numero degli alunni nelle classi dove ci sono ragazzi disabili".

"E' gravissimo - conclude Bastico - che il governo pensi di risparmiare sulla pelle delle persone con disabilitā. Non bastano infatti i tagli pesantissimi della manovra che si abbatteranno su scuola e sanitā, ma č stata approvata una norma che minaccia i medici componenti delle Commissioni per il riconoscimento della disabilitā, attribuendo loro la responsabilitā economica per l'eventuale danno arrecato allo Stato conseguente all'assunzione di insegnanti di sostegno". Conclude Bastico: "Non siamo ad un vero e proprio accanimento contro i diritti dei disabili?"


Roma, 10 giugno 2010