Slitta a settembre
la consegna dei diplomi 2009-10

da Tuttoscuola, 17.6.2010

La consegna dei diplomi per la maturità 2010 da parte dell'Istituto Poligrafico dello Stato, già prevista entro la prima decade di questo mese, dovrà slittare al prossimo 15 settembre.

L'ha reso noto al ministero dell'istruzione lo stesso Istituto Poligrafico, motivando il rinvio della consegna con il fatto che la scelta della nuova filigrana dei diplomi è stata approvata soltanto nel febbraio scorso e la relativa stampa richiederà tempi tecnici maggiori.

La stampa dei diplomi con la carta della nuova filigrana sarà effettuata infatti a luglio.

Da sempre, come si sa, i diplomi vengono stampati su carta filigranata per evitare falsificazioni.

La variazione di filigrana di quest'anno è finalizzata ad assicurare ulteriori caratteristiche di sicurezza e antifalsificazioni dei diplomi per contenere le azioni di falsificazioni che ogni anno si registrano sul territorio nazionale con la complicità di alcune scuole private.

La consegna dei diplomi a settembre determinerà un ulteriore ritardo di alcuni mesi (dicembre 2010?) nella consegna da parte delle scuole, con la conseguenza di dover ricorrere alla certificazione sostitutiva del diploma nei confronti degli studenti che si iscrivono all'università.