Oltre mezzo milione di studenti
in attesa dello sblocco degli scrutini?

da Tuttoscuola, 16.6.2010

Mentre il Ministero dell'istruzione minimizza la portata del blocco degli scrutini, confutando le numerose notizie degli organi di stampa e parlando di un'operazione mediatica, dettata dalla ricerca di visibilità politica e destituita da qualsiasi fondamento reale, dai sindacati che hanno promosso il blocco (ad oltranza?) arrivano notizie di successo dello sciopero che interesserebbe circa 25 mila classi.

Bernocchi dei Cobas ritiene che dovrebbe essere stata raggiunta ormai quota 25 mila classi con lo scrutinio bloccato.

Se i dati dei Cobas dovessero corrispondere alla realtà, quelle 25 mila classi in attesa dei tabelloni finali rappresenterebbero circa il 27% di tutte le classi dal primo al quarto anno compreso (93 mila circa); la percentuale scenderebbe sotto il 22% se riguardasse tutte le classi, comprese quelle del quinto anno (22.200) che, secondo le regole sui servizi essenziali, non dovrebbero essere interessate allo sciopero con blocco degli scrutini.

Quanti sono gli studenti interessati al blocco degli scrutini che dovranno attendere ore, giorni o, forse, settimane per sapere il loro destino?

A seconda dell'estensione o meno del blocco anche alle quinte classi, il numero degli studenti "bloccati" dovrebbe variare tra i 553 mila e i 570 mila.

Con un problema particolare per l'eventuale blocco degli scrutini per le classi dell'ultimo anno (anche se illegittimo per violazione delle regole sui servizi minimi): cosa succederebbe il 22 giugno prossimo, primo giorno d'esame, se vi fossero ancora studenti senza scrutinio per l'ammissione all'esame?