Scuola, tutte le riforme della Gelmini La Tecnica della Scuola, 21.1.2010 Pensiamo di rendere un servizio utile al lettore pubblicando la raccolta delle disposizioni più importanti, emanate dal ministro Mariastella Gelmini, che hanno trasformato tutta la scuola italiana: dalla revisione dell’assetto ordinamentale della scuola dell’infanzia e del primo ciclo a quella dell’assetto organizzativo dei licei passando per gli istituti tecnici e professionali. Rivista anche la valutazione degli alunni. Le norme di seguito riportate in colore blu sono ancora in via di attuazione, mentre quelle che recano l'oggetto con il testo in nero sono state già approvate. Di seguito è possibile visionare, una per una, le norme, gli schemi di regolamento che hanno trasformato la scuola italiana in questo primo semestre del 2009 e che sono attuativi dell’art. 64 della legge n. 133/2008 e della legge n. 169/2008. Legge n. 133 del 6 agosto 2008; -Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria; Legge n. 169 del 30 ottobre 2008; - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 1° settembre 2008, n. 137, recante disposizioni urgenti in materia di istruzione e università; Decreto del Presidente della Repubblica n. 89 del 20 marzo 2009 - Revisione dell'assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione ai sensi dell'articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133; Decreto del Presidente della Repubblica n. 81 del 20 marzo 2009 - Norme per la riorganizzazione della rete scolastica e il razionale ed efficace utilizzo delle risorse umane della scuola, ai sensi dell'articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133; Decreto del Presidente della Repubblica n. 119 del 22 giugno 2009 - Regolamento recante disposizioni per la definizione dei criteri e dei parametri per la determinazione della consistenza complessiva degli organici del personale amministrativo tecnico ed ausiliario (Ata) delle istituzioni scolastiche ed educative statali, a norma dell'articolo 64, commi 2, 3 e 4, lettera e) del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133; Decreto del Presidente della Repubblica n. 122 del 22 giugno 2009 -Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e ulteriori modalità applicative in materia, ai sensi degli articoli 2 e 3 del decreto-legge 1° settembre 2008, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169; Sentenza n. 200 del 02 luglio 2009 - Sentenza Corte Costituzionale n. 200 del 24-6-2/7/2009 - Ricorso contro la razionalizzazione della rete scolastica. Avviso Miur del 28 agosto 2009: come si diventa insegnanti, la Gelmini detta le nuove regole;
Atto di indirizzo dell'8 settembre 2009 per gli assetti
pedagogici e didattici ed organizzativi della scuola dell'infanzia e
del primo ciclo di istruzione; Schema di regolamento sulla formazione dei docenti, ancora da varare;
Schema di regolamento recante l’accorpamento delle classi di
concorso a cattedre e a posti di insegnamento di istruzione
secondaria; |