Ultima ora
Secondaria: pronto il parere
della commissione Cultura

da Tuttoscuola, 19.1.2010

Acquisiti nei giorni scorsi i pareri del Consiglio di Stato sugli schemi di regolamento dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali, la Commissione Cultura della Camera si appresta a sua volta ad approvare i pareri di sua competenza, necessari per il varo in via definitiva dei regolamenti da parte del Consiglio dei ministri.

La presidente della commissione, Valentina Aprea, ha provveduto alla riformulazione dei pareri, che a quanto risulta a Tuttoscuola non si discosterebbero di molto dalla prima stesura, che era stata peraltro oggetto di mediazioni e accordi in commissione.

Sulla delicata questione sollevata dal Consiglio di Stato, che esprimeva forti riserve sull'introduzione tramite regolamento di dipartimenti e comitati per i licei, gli istituti tecnici e gli istituti professionali, i pareri predisposti dalla presidente Aprea conterrebbero, nelle premesse, il riconoscimento della necessità di prevedere una specifica disciplina normativa per la loro costituzione, ribadendone però l'utilità.

Entro mercoledì, i lavori dovrebbero concludersi con l'approvazione dei pareri, che saranno immediatamente inviati al governo per il varo definitivo dei regolamenti. I tempi saranno brevi, considerando tuttavia che il lavoro di risistemazione degli stessi, alla luce delle indicazioni ricevute dalle Commissioni e dal Consiglio di Stato, appare piuttosto impegnativo.