Parere favorevole del Senato
sulla riforma delle superiori

PD e Idv votano contro, l'Udc in parte a favore

da Tuttoscuola, 27.1.2010

Dopo la Camera, anche il Senato ha dato il via libera alla riforma delle superiori, esprimendo oggi i prescritti pareri sui regolamenti che riordinano i licei e riformano l'istruzione tecnica e quella professionale.

La commissione Istruzione del Senato ha espresso a maggioranza parere favorevole con alcune richieste di modifica come avvenuto a Montecitorio. Con i pareri si conclude la procedura consultiva sui tre schemi di regolamento che dovranno essere approvati definitivamente dal Consiglio dei Ministri, forse la prossima settimana.

I pareri non sono vincolanti ma si può essere certi che il governo recepirà alcune proposte delle Commissioni parlamentari e del Consiglio di Stato.

Il Pd ha votato contro, elaborando pareri alternativi come pure l'Idv, mentre l'Udc, a differenza della posizione tenuta alla Camera, ha scelta la via dell'astensione per alcuni pareri e del voto a favore per altri.

Le richieste di modifica ricalcano sostanzialmente quelli espressi dalla Camera, con una osservazione in più, come ha spiegato il relatore Mario Pittori: "Eprimiamo l'auspicio che gli istituti professionali siano sempre più legati al territorio". Un federalismo scolastico quindi su cui si chiede che a decidere siano le Regioni "almeno quelle che sono già in grado di farlo".

La senatrice Garavaglia del PD ha dichiarato che, "non si tratta di la riforma epocale, ma di un dramma epocale, che semplicemente attua la finanziaria".