Scuola

Iscrizioni primo ciclo e medie,
domande entro 27 febbraio

Miur pubblica circolare: all'infanzia anche bimbi 2 anni e mezzo

  ApCOM, 15.1.2010

Roma, 15 gen. (Apcom) - Mentre le superiori stanno per essere investite da una revisione profonda, attraverso la riforma su cui il Consiglio di Stato ha dato il via libera pur mantenendo alcune perplessità, nel prossimo anno scolastico la scuola primaria e media manterranno l'attuale assetto: la conferma, che interessa oltre cinque milioni di alunni e rispettive famiglie, è giunta dal Miur attraverso la nota n. 3, nella quale si stabiliscono le procedure e le modalità di iscrizione il cui termine ultimo rimane confermato per il 27 febbraio.

La circolare, a cui sono allegati i modelli per le iscrizioni e le modalità di adesione o rinuncia all'insegnamento della religione cattolica, ribadisce che "nell'attuale ordinamento la scuola del primo ciclo rientra nell'obbligo di istruzione che riguarda la fascia di età d'età compresa tra i 6 e i 16 anni. Dieci anni di scolarità - sottolineano da viale Trastevere - sono parte della formazione aperta a tutti e si collocano nel diritto - dovere all'istruzione e alla formazione che si estende fino ai 18 anni o al conseguimento di una qualifica o di un diploma".

Per quanto riguarda le scuole dell'infanzia il Miur spiega che nell'a.s. 2010/2011 potranno essere iscritti "i bambini e le bambine che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2010 il terzo anno di età. Possono, altresì, essere iscritti i bambini che compiano tre anni di età dopo il 31 dicembre 2010 e, comunque, entro il 30 aprile 2011".

Fermo restando che anche per il prossimo a.s. "è prevista la prosecuzione, al fine di corrispondere alle attese e alle esigenze dei genitori, delle 'sezioni primavera' in collaborazione con le Regioni e gli Enti Locali e nel rispetto delle necessarie condizioni logistiche e funzionali", il ministero ha sottolineato che comunque l'accettazione dei bimbi di età inferiore a quella prevista sarà possibile solo in presenza di posti disponibili e un'adeguata "valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell'accoglienza".

Per quanto riguarda la scuola primaria, che da quest'anno è caratterizzata dal ritorno del maestro prevalente, viale Trastevere ha specificato che "i genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale debbono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2010. Gli stessi hanno la possibilità di iscrivere anticipatamente anche i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile 2011". Sarà cura degli istituti, quindi dei docenti che vi operano, prestare particolare "attenzione all'accoglienza ai fini di un efficace inserimento" dei bambini anticipatari.