Battaglia sui prof per i disabili.
«Sentenza del Tar disattesa»

 Il Gazzettino, 8.1.2010

SAN DONÀ DI PIAVE. La richiesta della nomina di un commissario per l’adempimento di quanto disposto con ordinanza dal Tar lo scorso 3 dicembre, ma anche una denuncia alla Procura della Repubblica per inadempienza in merito agli atti amministrativi.

È la nuova azione intrapresa dall’Uildm di Venezia per cercare di far ottenere l’insegnante di sostengo a quattro ragazzi disabili, tre residenti nel Sandonatese e uno a Venezia, tutti con grave disabilità e costretti ad avere l’insegnante di sostegno solo per qualche ora. Lo scorso novembre l’Uildm si era già rivolta al Tar il quale, in sessione urgente, si era pronunciando a favore del “sostegno” per tutto il tempo dell’orario settimanale.

«Nonostante questa sentenza del Tar, che ancora in data 3 dicembre obbligava le scuole in questione a fornire gli insegnanti di sostegno ai ragazzi disabili delle superiori - attacca Gianfranco Bastianello, vicepresidente regionale dell’Uildm -, il Provveditorato non l’ha attuata, lasciando tranquillamente scadere i 15 giorni a disposizione per mettersi in regola nonostante le varie diffide inviate. Siamo di fronte ad un atteggiamento inaudito, il Provveditorato non si degna nemmeno di rispondere. Per questo, con il nostro avvocato Renato Speranzoni, abbiamo deciso di intraprendere questa nuova strada, informando tra l’altro anche il ministero dell’Istruzione e cercando così di far valere i diritti di questi quattro ragazzi che rischiano sempre più di rimanere esclusioni dall’integrazione scolastica e dall’apprendimento didattico».