Ritorno a scuola:
le novità scolastiche del primo semestre

da Tuttoscuola, 6.1.2010

Ritorno a scuola oggi di oltre 8 milioni di studenti, dopo il pieno delle vacanze natalizie.

Comincia il primo semestre scolastico 2010, al termine del quale questo 2009-2010 andrà in archivio con alcune novità tutte ancora, però, da scoprire.

Gli studenti che andranno all'esame di licenza o di maturità sono attesi da due novità. Il voto finale dell'esame di licenza (terza media) verrà calcolato sulla media aritmetica del voto di ammissione e di tutte le prove scritte e orali d'esame. E' prevista la lode, anche se sarà molto difficile, con questo meccanismo della media, conseguirla.

Per l'ammissione all'esame di Stato (maturità) quest'anno sarà necessario conseguire almeno il sei in ogni disciplina di studio oltre che nel voto di comportamento (come già avvenuto nel 2009 per l'ammissione all'esame di licenza). L'anno scorso per l'ammissione all'esame di Stato bastava la media del sei, comprensivo del voto di comportamento.

Si tratterà di un giro di vite, dunque, che potrebbe fare molte vittime.

Fuori dalle aule, le altre novità riguarderanno i regolamenti del secondo ciclo, attesi nelle prossime settimane ma che saranno pubblicati in Gazzetta ufficiale non prima della fine di febbraio.