Regolamenti per la riforma delle superiori
oggi al Consiglio dei Ministri?

da Tuttoscuola, 22.1.2010

Alcune voci di stampa danno per possibile oggi in Consiglio dei Ministri l'approvazione in seconda lettura dei regolamenti per la riforma delle scuole superiori.

Teoricamente è possibile, ma vi sono alcune ragioni oggettive che rendono improbabile tale approvazione.

Manca ancora il parere della 7^ Commissione del Senato, anche se i trenta giorni previsti dalla legge per l'espressione del parere sono abbondantemente superati e non vincolano l'Esecutivo ad attendere tale parere.

Inoltre, l'ordine del giorno della riunione odierna del Consiglio dei Ministri (www.governo.it) non comprende la trattazione di tali argomenti.

Infine, un'ultima ragione riguarda direttamente la persona del Ministro. Mariastella Gelmini ha presenziato ieri alle manifestazione per la Giornata della legalità a Reggio Calabria, ma è rientrata a casa in giornata perché domani è previsto il suo matrimonio. Ben difficilmente, quindi, potrà essere presente oggi alla riunione del Consiglio dei ministri e altrettanto ben difficilmente lo stesso Consiglio potrà decidere una materia così importante in sua assenza.

Ultima ora: la seduta del Consiglio dei ministri è terminata poco dopo le 10.00 e dal comunicato stampa di Palazzo Chigi si apprende che l'argomento non è stato trattato. Se ne riparla alla prossima seduta o, più facilmente, nella successiva di febbraio?