L'apprendistato potrą valere
come ultimo anno di scuola

Cazzola, la norma consente contrastare l'evasione scolastica

 La Stampa 20.1.2010

ROMA
L’ultimo anno di scuola dell’obbligo si potrą fare anche con l’apprendistato. A prevederlo č un emendamento del relatore del ddl lavoro, Giuliano Cazzola, approvato oggi dalla commissione Lavoro della Camera.

Il testo, che č ora al parere delle altre commissioni, prevede che «l’obbligo di istruzione» si possa assolvere «anche nei percorsi di apprendistato per l’espletamento del diritto dovere di istruzione e formazione».

La possibilitą di tornare all’apprendistato a 15 anni, nonostante l’obbligo scolastico arrivi fino a 16 anni, č un cavallo di battaglia del ministro del Welfare Maurizio Sacconi che aveva lanciato l’idea gią alla fine dello scorso anno.

La norma vale per tutte le scuole e quindi consente a tutti gli studenti che dovessero cercare e trovare un posto di abbandonare la scuola e far valere l’esperienza dell’apprendistato come ultimo anno di obbligo scolastico.

Secondo Cazzola «la norma consente di contrastare l’evasione dell’obbligo scolastico che č molto diffusa nell’ultimo anno».