SUOLA

gELMINI, nON SOLO AUMENTANDO
RISORSE SI MIGLIORA QUALITà

ASCA, 13.1.2010

(ASCA) - Roma, 13 gen - ''Non è certamente solo aumentando le risorse che si migliora la qualità. Vogliamo ridare senso e autorevolezza al ruolo degli insegnanti''. Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, intervistata su Canale 5, secondo la quale ''l'opera di questo governo, che ha suscitato molte polemiche, a medio termine sarà un'opera meritoria''. ''Facendo un bilancio dei provvedimenti varati finora - ha aggiunto il ministro - si può già constatare un cambio di rotta. La scuola sta recuperando senso ridando peso non solo all'insegnamento di singole materie ma anche al comportamento. L'introduzione del voto in condotta ci eviterà misure piu' rigide come, ad esempio è accaduto in Francia dove in alcune scuole sono stati installati metal detector per evitare atti di violenza''.

Secondo il ministro anche sull' università ''l'inversione di tendenza e l'attenzione alla qualità stanno già dando i loro frutti''. ''Tocca ora al Parlamento - ha aggiunto - discutere di riforma organica dell' università che vuole non solo tagliare gli sprechi ma mettere al centro gli studenti.

Se vogliamo davvero combattere la crisi e mantenere la competitività del nostro Paese - ha concluso - si deve puntare sull'istruzione''.