Esami di Stato 2009/2010

 La Tecnica della Scuola, 29.1.2010

Il ministro Gelmini ha reso note, attraverso un video su youtube, le materie della seconda prova scritta negli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio a.s. 2009/2010. Al liceo classico il greco e allo scientifico la matematica; lingua straniera al liceo linguistico e pedagogia al  pedagogico. Le prove scritte si svolgeranno il 22 e il 23 giugno.

Sul sito del Ministero, inoltre, sono stati pubblicati due decreti con i quali il Miur rende note tutte le materie della seconda prova scritta affidate ai commissari esterni e le norme per lo svolgimento degli esami nelle classi sperimentali autorizzate.

Si tratta dei decreti n. 5 e n. 6, entrambi del 15 gennaio 2010, ma resi noti il 29 gennaio, con i quali il Miur individua, nel primo le materie della seconda prova scritta negli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio ordinari e sperimentali di istruzione secondaria di secondo grado e nel secondo le norme per lo svolgimento degli esami di Stato nelle classi sperimentali autorizzate.

Per il settore artistico (licei e istituti d'arte) la materia di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale e si svolgerà in tre giorni. Prevista la figura disegnata. Per gli istituti tecnici commerciali, economia aziendale, estimo per gli istituti tecnici per geometri.

Le materie, affidate ai commissari esterni, sono visionabili dai quattro allegati al decreto n. 5 dove figurano anche quelle per la provincia autonoma di Trento e della regione autonoma della Valle d'Aosta.

Il discorso della Gelmini, invece è visibile nel video sul suo canale www.youtube.it/mariastellagelmini.