L'agenzia Apcom annuncia
conferma salvaprecari per l'a.s. 2010/11

  Lalla, Orizzonte scuola 2.1.2010

L'agenzia giornalistica Apcom, in un articolo del 30 dicembre dedicato alle novitą del 2010, dą per certo un provvedimento salvaprecari anche per l'a.s. 2010/11, ma limitatamente a chi ha svolto nell'a.s. precedente almeno 180 giorni di servizio

L'Apcom scrive: "Le proteste appaiono certamente plausibili: diverse migliaia di supplenti che da anni operavano stabilmente nella scuola si ritroveranno senza lavoro e a sperare nelle sostituzioni per malattia o gravidanza. A tal proposito il governo ha confermato anche per il 2010-2011 il decreto salva-precari che permetterą l'accesso ai contratti di disponibilitą, alla disoccupazione ordinaria e all'anzianitą garantita (ma solo per chi ha svolto nell'a.s. precedente almeno 180 giorni di servizio)."

Ci sembra che la notizia sia al momento priva di fondamento, innanzitutto perchč non č stato neanche completato il percorso del salvaprecari per l'a.s. 2009/10, per cui dire che il governo ha confermato per l'a.s. 2010/11 il salvaprecari č un azzardo.

E' vero invece che a causa dei tagli agli organici, conseguenza della riforma della scuola secondaria di II grado, di prossima attuazione, molti docenti che quest'anno hanno avuto l'incarico annuale o fino al termine delle attivitą o riusciranno ad avere una supplenza di almeno 180 giorni, potranno non essere riconfermati e per questo motivo il governo, in sede di approvazione del primo salvaprecari, ha stilato un ordine del giorno, ancora non approvato, nč tantomeno discusso, in cui si impegna ad estendere i benefici del salvaprecari anche all'a.s. 2010/11.

La situazione č questa: al momento il provvedimento salvaprecari č valido per l'a.s. 2009/10, č stato approvato un ordine del giorno che impegna il governo ad estenderlo anche all'a.s. 2010/11, ma non č stato.

 

punto elenco

L'articolo Apcom