SCUOLA

Addio a lunghe attese
per assegno pensione e liquidazione

Da marzo servizio Inpdap erogazione informatica 'Tfs subito'

  ApCOM, 4.1.2010

Roma, 4 gen. (Apcom) - Il nuovo anno porta una buona notizia alle decine di migliaia di lavoratori della scuola (docenti e personale amministrativo, tecnico ed ausiliario), che quest'anno lasceranno il servizio per andare in pensione: l'Inpdap, l'Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica, ha infatti comunicato che dal 2010 grazie ad una nuova procedura informatizzata i tempi di attesa per il pagamento del primo assegno di pensione e della liquidazione si ridurranno fortemente.

L'annullamento delle lunghe attese è stato esplicitato in questi giorni alle amministrazioni pubbliche interessate attraverso la circolare n. 26, datata 29 dicembre 2009, firmata dal direttore generale Giuseppina Santiapichi, che introduce il nuovo servizio di erogazione, denominato 'Tfs subito'.

Nella circolare la dirigente spiega che il progetto rientra nelle politiche di attuazione del "piano industriale dell'Istituto per il 2010", che prevede, tra gli altri, "anche gli obiettivi del miglioramento della qualità del servizio offerto all'utenza, nonché quello del recupero dell'efficienza con conseguente effetto positivo sugli equilibri economici e finanziari. Per dare attuazione a tale piano - continua Santiapichi - è necessario stabilire modalità di semplificazione delle procedure amministrative relative ai trattamenti di fine servizio, così da velocizzarne l'erogazione, attraverso l'utilizzo di strumenti informatici".

La nuova procedura studiata dell'ente previdenziale prevede che le singole amministrazioni statali provvedano alla trasmissione, allo stesso Inpdap, dei dati anagrafici, giuridici ed economici (come ad esempio il periodo di servizio militare di leva o i servizi e periodi riscattati) utili a liquidare sia la prestazione pensionistica sia quella di fine servizio.

Per facilitare la lavorazione delle domande (nel 2009 solo la scuola ne ha portate a termine oltre 40mila) l'Inpdap ha anche predisposto un software ed un apposito modello on line (il PA04) da compilare.

"Tutte le informazioni - spiega l'Inpdap - necessarie alla liquidazione del trattamento di fine servizio del personale collocato a riposo a far data dal 1° marzo 2010, pertanto, dovranno essere trasmesse, attraverso il citato modello, contestualmente ai dati relativi al trattamento pensionistico, almeno tre mesi prima della data della risoluzione del rapporto di lavoro".

Sarà quindi cura dell'Istituto nazionale di previdenza procedere alla "liquidazione delle prestazioni" in tempi rapidi.