Ipotesi nuovo test
di ortografia dell'Invalsi

da Tuttoscuola, 26.2.2010

Il presidente dell'Invalsi (Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione) Piero Cipollone, in un'intervista pubblicata oggi sul quotidiano "La Stampa" si è detto favorevole al test d'ortografia per entrare al liceo. "E' una proposta su cui sono pienamente d'accordo, non solo perché è un'idea che mi convince ma anche perché potrebbe essere realizzata immediatamente e a costo zero".

L'ipotesi, spiega il quotidiano torinese, di sottoporre gli studenti che si iscrivono alle superiori a un esame per valutare la loro preparazione in italiano era partita dall'insegnante e scrittrice Paola Mastracola.

Cipollone spiega come potrebbe avvenire la raccolta dei risultati del nuovo test: "Gli studenti di terza media nel dare l'esame di Stato devono già svolgere una prova standard di italiano e matematica. Lo prevede una legge dello Stato. I risultati potrebbero essere usati per la valutazione successiva, a settembre. Noi siamo in grado di elaborare le risposte già dopo poche settimane come è avvenuto ad esempio quest'anno quando a luglio avevamo pronto il nostro rapporto". Operativamente, gli insegnanti potrebbero riportare "le risposte su un foglio che mandano all'Invalsi", mentre l'altro foglio resterebbe "alle scuole per cui gli studenti dovrebbero solo farsene fare una copia e portarlo alla nuova scuola".