Foibe

Gelmini alle scuole:
ricordo educativo, impegnate giovani

Coinvolgendo associazioni di esuli vittime "dei tragici eventi"

  ApCOM, 9.2.2010

Roma, 9 feb. (Apcom) - Il 'Giorno del ricordo' per le vittime delle foibe verrà domani celebrato anche nelle scuole: l'invito a concentrarsi sul quadro storico durante il quale persero la vita diecimila istriani e triestini, italiani e slavi, è giunto dal ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, a tutte le direzioni scolastiche e gli istituti con il preciso scopo di "impegnare i giovani - si legge nella nota -, anche con il coinvolgimento delle associazioni degli esuli, in questa importante ricorrenza di grande valore educativo e formativo".

Gelmini ha auspicato, come indicato nella legge 30 marzo 2004, n. 92 con cui il Parlamento italiano ha istituito il 'Giorno del Ricordo', l'attuazione nelle scuole di una serie di "iniziative volte a diffondere la conoscenza dei tragici eventi che costrinsero centinaia di migliaia di Italiani, abitanti dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia, a lasciare le loro case, spezzando secoli di storia italiana in quei territori".

Nella nota si indica, inoltre, "a valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli italiani dell'Istria, di Fiume e delle coste dalmate, in particolare ponendo in rilievo il loro contributo allo sviluppo sociale e culturale del territorio della costa nord-orientale adriatica, ed altresì - continua il testo firmato dal ministro - a preservare le tradizioni delle comunità istriano-dalmate residenti nel territorio nazionale e all'estero".

Il responsabile del dicastero di viale Trastevere ha fatto pervenire l'invito, oltre che ai responsabili regionali e locali degli oltre 10mila istituti scolastici italiani, anche ai presidenti delle consulte provinciali degli studenti, al forum nazionale delle associazioni dei genitori, studentesche, professionali dei docenti e dei dirigenti della scuola.