La Gelmini indica la prossima riforma

Sarà quella "del reclutamento degli insegnanti
e l'adozione di un sistema di valutazione"

da Tuttoscuola, 5.2.2010

Questa mattina il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini è intervenuta alla trasmissione Nove in punto, di Radio 24, per discutere sia i punti della riforma della scuola secondaria superiore approvata ieri dal Consiglio dei Ministri, sia quelle che saranno le successive linee del suo ministero per i mesi futuri.

Nel corso della trasmissione, il ministro ha detto di stare pensando ad un disegno di legge o, comunque, ad un provvedimento sulla valutazione degli insegnanti: "Gli stessi insegnanti chiedono di essere valutati sulla base del lavoro svolto - ha spiegato la Gelmini -, ma quando si discute di questo tema con i sindacati sono più i distinguo che le adesioni. Il prossimo obiettivo da raggiungere - ha aggiunto- sarà la riforma del reclutamento degli insegnanti e l'adozione di un sistema di valutazione. Qualcosa si sta facendo già attraverso l'Invalsi, un'agenzia terza che somministra dei test agli studenti per avere un giudizio credibile sui loro risultati. È chiaro, però, che serve una maggiore convinzione. Credo che il ruolo del sindacato sia da rispettare, ma non può essere il padrone della scuola. Sulla valutazione stiamo pensando ad un ddl o, comunque, ad un provvedimento che metta a sistema ciò che è già stato fatto, ma che compia anche qualche passo in avanti".

Il ministro, a tale proposito, ha ricordato che "accanto alla razionalizzazione, è stato anche previsto che il 30% dei risparmi sia investito sul merito. La valutazione - ha ribadito - non è un elemento sanzionatorio, ma di trasparenza: i contribuenti hanno il diritto di sapere come vengono spese le risorse".