Disabilitą, preoccupazione dell'Anffas da Tuttoscuola, 10.2.2010 Una situazione scolastica "difficile e complessa, resa tale anche dal contesto storico, culturale e sociale che si sta vivendo, e da 'tagli' spesso pericolosi e indiscriminati". E' il quadro emerso dal seminario annuale dell'Anffas (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilitą Intellettiva e/o Relazionale), dal titolo "Da 0 a 6. Nella complessitą dell'attuale situazione scolastica, quale via per l'inclusione?" Nel corso del seminario sono stati ribaditi alcuni principi: "il diritto a un'istruzione di qualitą per tutti, con interventi, supporti e sostegni adeguati e personalizzati; il passaggio dalla logica dell'integrazione (che vede 'il diverso' inglobato nel sistema esistente) a quella dell'inclusione (che prevede, invece, una radicale trasformazione dell'ambiente, che diventa accessibile a tutti); la necessaria creazione di 'reti di sostegno' per gli alunni con disabilitą, che vedano la collaborazione e piena partecipazione di tutti gli attori coinvolti e il coinvolgimento attivo delle famiglie; l'imperativo della formazione, informazione e aggiornamento di tutto il personale scolastico". |