Le polemiche sulla geografia da TuttoscuolaNews N. 426, 1 febbraio 2010 La sottoscrizione lanciata per salvare la geografia sembra abbia avuto un successo inaspettato. In pochi giorni hanno sottoscritto la petizione circa 10 mila persone; il numero di aderenti è ulteriormente cresciuto, toccando, a quanto dicono gli organizzatori, le 15 mila firme. I giochi, comunque, sembrano essere già fatti, perché la revisione degli schemi di regolamento, dopo i pareri favorevoli di Camera e Senato, a quanto risulta a Tuttoscuola, è ormai conclusa. Mancherebbe la supervisione degli emendamenti da parte del Ministero dell’Economia e poi i testi dei tre regolamenti verranno varati definitivamente dal Consiglio dei Ministri. La petizione pro-geografia vuole riottenere un posto di riguardo (leggi: aumento di ore di insegnamento) nei nuovi piani di studio previsti dai regolamenti, contro la previsione contraria che, secondo i testi dei regolamenti, dovrebbe portare ad una contrazione di ore di lezione rispetto a quanto avvenuto finora. Per dar conto più esattamente di quanto sta per succedere, abbiamo messo a confronto gli orari di lezione riservati a geografia nei vecchi e nei nuovi ordinamenti per i licei classici e scientifici. Classico: il vecchio ordinamento prevedeva due ore di geografia in IV ginnasio (primo anno) e altre due ore in V ginnasio. In prima, seconda e terza liceo: nessuna ora di geografia. Il regolamento di riordino dei licei - nella versione esaminata dalle Camere - prevede per il liceo classico due ore per il primo anno e due ore per il secondo. Nei tre anni successivi non è prevista nessuna ora per geografia. Al liceo classico, dunque, le ore di geografia - a meno di cambiamenti nella versione definitiva - resterebbero confermate tali e quali. Al liceo scientifico il vecchio ordinamento prevedeva geografia soltanto al primo anno per complessive due ore settimanali. Nei quattro anni successivi non era previsto l’insegnamento di geografia. Il nuovo liceo scientifico prevede che per il primo e il secondo anno geografia sia abbinata a storia per tre ore complessive settimanali; nei tre anni successivi non è più previsto tale insegnamento. Supposto che le tre ore settimanali di storia e geografia siano riservate due alla prima disciplina e una alla seconda, geografia avrebbe un’ora di lezione al primo anno e un’altra ora di lezione al secondo. Le due ore previste dal vecchio ordinamento solo in prima verrebbero diluite in due anni. |