"Noi sindacalisti del 1°Circolo didattico
non ci lasceremo intimidire"

I Sindacalisti RSU Talamonti Paolo e Cianci Anna Rosa,
RSA Ferretti Francesca e il Rappresentante Regionale e Provinciale
Fanesi Giuseppe replicano ai loro colleghi sindacalisti.

  il Quotidiano, 26.2.2010

San Benedetto del Tronto - Noi Sindacalisti riteniamo che le elezioni suppletive R.S.U. indette dai colleghi Provinciali CISL,UIL,CGIL e SNALS nel I Circolo Didattico di S.B.T. siano illegittime ed arbitrarie. Diverse volte abbiamo chiesto motivazioni ufficiali e scritte, rivolgendoci anche ai loro Sindacati Nazionali e Regionali, ma non abbiamo ricevuto alcuna risposta poiché hanno solo pareri che, tra l'altro, non ci hanno mai voluto mostrare; viceversa alcuni dirigenti dei loro sindacati e tantissimi lavoratori di diverse scuole concordano con noi.

Non comprendiamo quindi questo accanimento contro di noi che comunque non è una novità. Il 23/12/ 2009 la RSU è stata convocata dalla Dirigente Scolastica per la contrattazione.

I Sindacalisti presenti (CISL Tieghi - in pensione, UIL Brandimarte, CGIL Valieco e SNALS Alessi) non hanno avuto nulla da eccepire; poi, in maniera scorretta, senza anticipare nulla alla RSU GILDA Cianci Anna Rosa ed ex UIL Talamonti Paolo e alla RSA ex SNALS Ferretti Francesca, hanno indetto le elezioni nella nostra scuola senza darci motivazione della decadenza.

Un atto privo di motivazione, come la loro illegittima indizione delle elezioni ,è inefficace, inesistente,nullo. I Latini dicevano "Tanquam non esset" ( non esiste). La RSU Cianci poi non rientra nella casistica elencata dall'ARAN e nell'Accordo quadro del 1998. Per esempio, la nota dell'ARAN del giorno 8/04/ 2004 recita che la decadenza automatica del componente della RSU avviene nel caso in cui il lavoratore non presti più servizio nell'Amministrazione ( pensionamento, trasferimento, comando presso altra Amministrazione).

Abbiamo anche mostrato ai colleghi Sindacalisti un parere autorevole dell'esperto Di Geronimo Antimo (Italiaoggi e Treccani) che ci ha dato ragione. Senza ascoltarci, hanno voluto per forza indire le elezioni con mancanza di rispetto dei lavoratori che rappresentiamo e della nostra funzione. La docente Cianci è titolare presso il I Circolo Didattico di S.B.T. e ha chiesto l'utilizzo ( che non è comando né trasferimento) per un anno scolastico presso l'IPSIA della stessa Città, per motivi ben noti ai Sindacalisti, i quali non hanno espresso nei suoi confronti la benché minima sensibilità. La stessa non ha cambiato alcuna Amministrazione poiché appartiene ancora a quella dell'Istruzione e continua a essere titolare di ruolo del 1° Circolo Didattico da ben quattordici anni, dove solo lì può esercitare l'elettorato passivo per la RSU.

Se la Cianci si fosse candidata cosa si sarebbero inventati per farla fuori? Noi non abbiamo presentato le liste perché non riconosciamo che la RSU sia decaduta. Il Decreto Brunetta, inoltre, ha rinviato le elezioni di un anno e l'ostinatezza di andare a votare per una RSU che durerà meno di tre mesi francamente non la capiamo!

Appare anche singolare come due RSU CISL, nel giro di pochi giorni, abbiano rassegnato le dimissioni a catena e il terzo nominato CISL, il vicario Pellizzon Silvio, non le abbia date senza presentarsi agli incontri. I Sindacalisti CISL, CGIL, UIL e SNALS ,persone forti della maggioranza di autorevoli sigle, ma non di quella numerica nel I Circolo Didattico, hanno ignorato i colleghi Cianci, Talamonti, Feretti e Fanesi e quasi tutti gli altri lavoratori, privilegiando il dialogo con la Dirigente Scolastica.

Tra l'altro la RSU ha natura endosindacale e solo essa può dichiararsi decaduta. Intromettersi poi sulla legittimità dell'incarico del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza appare veramente irriguardoso poichè questa materia non è di competenza né dei Sindacalisti provinciali né della Dirigente Scolastica ma solo dei lavoratori nel rispetto delle leggi sulla sicurezza. In merito non ci sono pareri dell'ARAN.

Per quanto riguarda la candidatura nelle loro liste di pochi " coraggiosi colleghi", che comunque stimiamo, rileviamo che questi docenti appartengono quasi tutti allo "Staff Dirigenziale" (dal Vicario alle Funzioni Strumentali). Non solo si sono candidati ma alcuni hanno firmato il sostegno a se stessi. Il vicario Pellizzon Silvio, RSU, in qualità di facente funzione della Dirigente Scolastica assente, si è candidato, ha autenticato le firme dei presentatori delle liste, compresa la sua e ha costituito la commissione elettorale oltre i termini della scadenza. Per questo abbiamo diffidato la Commissione che non sarebbe nemmeno validamente costituita.

Tutto ciò va bene? E' corretto? Con quale faccia lo sostengono i Sindacalisti Provinciali? Ci chiediamo dove sono finiti la legalità, i motivi di etica, di buon senso e di opportunità. Dove erano questi zelanti Sindacalisti quando eravamo minacciati di procedimenti disciplinari come RSU? Dove erano quando la RLS, a discapito dei lavoratori, viene e veniva avversata anche in tempi non sospetti? Dove erano quando c'erano docenti perdenti posto e nel giro di due anni scolastici abbiamo circa 60 alunni in meno o quando ci siamo battuti per le 35 ore al personale ATA e contro le politiche sbagliate dell'orario scolastico e ancora quando la trasparenza veniva negata, come l'assegnazione motu proprio della Parte Pubblica di corsi retribuiti sulla sicurezza dei quali la RSA Ferretti non ha ancora contezza?

Abbiamo contrattato per tantissimi anni con unità di intenti, serenità e corretta diatriba sindacale, ora siamo da scaricare! Noi sindacalisti scomodi invece siamo fieri di essere sempre dalla parte dei lavoratori, del dialogo e di una scuola serena, a misura di studenti, docenti e dipendenti, senza privilegi e ricerca di capri espiatori. Loro , i colleghi Sindacalisti provinciali CISL,CGIL,SNALS e UIL da che parte sono ? Intanto, la contrattazione decentrata è bloccata e i dipendenti del I Circolo Didattico.