Proposta Pdl su musei gratis per i docenti

da Tuttoscuola, 22.2.2010

Musei gratis per maestre e professori. Lo prevede un disegno di legge della senatrice del Pdl Ada Spadoni Urbani. "Tutti -spiega l'esponente del centrodestra- concordano sul fatto che l'aggiornamento culturale del personale docente è prerogativa essenziale per il mantenimento di un alto livello dell'insegnamento nelle nostre scuole".

Formazione e aggiornamento del personale docente, aggiunge la senatrice Pdl, non si possono limitare alla frequentazione di specifici corsi, "ma si devono e si possono estendere alla fruizione diretta del patrimonio culturale che il nostro Paese offre". Ecco perché "è un investimento per lo Stato aprire i propri giacimenti culturali" ai docenti della scuola che possono così "approfondire le proprie conoscenze attraverso lo studio diretto dei beni culturali e scientifici a disposizione".

Il disegno di legge dell'esponente del centrodestra, è composto da un solo, semplice articolo: "è autorizzato l'ingresso gratuito ai monumenti, musei, gallerie, scavi di antichità, parchi e giardini monumentali per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado dipendenti dal ministero dell'Istruzione".