Avanza lentamente
il regolamento per l'istruzione degli adulti

da Tuttoscuola, 12.2.2010

Lo schema di regolamento dei CIPA (Centri di istruzione per gli adulti) avanza a fatica nella procedura di approvazione.

Infatti è in attesa del parere (obbligatorio ma non vincolante) della Conferenza unificata, dopo di che dovrà essere esaminato dal Consiglio di Stato e dalle Commissioni parlamentari, prima di approdare in Consiglio dei ministri per l'approvazione finale.

La Conferenza delle Regioni, a dire il vero, ha preso posizione a favore il 27 gennaio scorso in vista della decisione di parere che nello stesso giorno la Conferenza unificata Stato-Regioni avrebbe dovuto esprimere. Ma la Conferenza unificata, prevista per lo stesso giorno, è stata sconvocata e il parere (che sarebbe stato favorevole) non è stato espresso.

E l'istruzione per gli adulti si ferma.

In Italia l'istruzione degli adulti è a livelli molto bassi (6,3% della popolazione adulta), mentre nell'Unione europea è al 9,5%. Per il 2020, secondo i nuovi obiettivi di Lisbona, tutti i Paesi dovrebbero raggiungere il 15% di adulti interessati ad attività di istruzione.