Scuola: gap nord sud
giÓ alle elementari

Meridionali 6% in meno di risposte corrette in italiano

  dall'ANSA, 8 febbraio 2010

MILANO - Un'Italia a due velocitÓ, sin dalle scuole elementari: e' la foto della rilevazione.

Invalsi sull'apprendimento nella scuola primaria. I dati del rapporto, stilato dall'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo su un campione di quarantaseimila alunni, sul territorio nazionale, parlano chiaro.

Gia' alle elementari, si riproduce il divario socio-economico tra Nord e Sud. In particolare per l'italiano, in seconda elementare, i bambini di una scuola del sud hanno dato una percentuale di risposte corrette inferiore del sei per cento, rispetto a quelli della stessa classe al nord. In quinta, per˛, il divario si riduce al due per cento. In matematica, la percentuale di risposte corrette in seconda elementare e' sostanzialmente identica tra Nord e Sud, ma il divario si allarga in quinta, raggiungendo il tre per cento.

Per Piero Cipollone, presidente Invalsi, ''la povertÓ di conoscenze si traduce poi in carriere di lavoro frammentarie, bassi salari e precarietÓ''. Per Valentina Aprea, (Pdl), presidente della Commissione Cultura alla Camera i dati confermano l'esigenza di 'una revisione dei criteri di reclutamento dei docenti'. 'Non e' colpa dei docenti - ribatte Fioroni (Pd), ma finora la scuola italiana non e' stata in grado di gestire il merito e premiare i pi¨ capaci'.