Che fine ha fatto il 30%
per la valorizzazione dei docenti?

da Tuttoscuola, 9.2.2010

L'articolo 64 della legge 133/2008 relativo alla manovra finanziaria sulla scuola prevede che il 30% delle risorse risparmiate con la razionalizzazione del sistema venga reinvestito nelle risorse per la valorizzazione e lo sviluppo professionale della carriera personale scolastico.

Il nuovo istituto deve decorrere dal 2010, previa verifica dell'effettivo e integrale conseguimento delle economie previste. I primi risparmi conseguiti dal settembre al dicembre 2009 dovrebbero, dunque, costituire la prima quota di risorse per conseguire gli obiettivi del 30%.

Il ministro ne ha parlato spesso nei diversi convegni, confermando la volontà di procedere quanto prima, come ha dichiarato a suo tempo a Tuttoscuola, previa intesa, se possibile, con i sindacati.

Mentre si attendono notizie sull'avvio del confronto sindacale e, soprattutto, sui contenuti della proposta ministeriale di impiego delle risorse del 30%, dalla opposizione vengono le prime critiche per il silenzio in merito.

"In questo anno e mezzo il ministro Gelmini, in accordo con Tremonti, è stato precisissimo nei tagli ma non ha reinvestito un euro in più per il raggiungimento delle finalità prefissate" ha dichiarato il capogruppo del Pd in commissione Istruzione al Senato, Antonio Rusconi, che ha aggiunto: "Noi siamo pronti a dialogare in Parlamento e, a questo proposito, abbiamo già presentato dei disegni di legge. Gelmini venga a discuterne con noi".