Commissioni per gli esami
presso scuole italiane all’estero

di Angelo Luongo La Tecnica della Scuola, 17.2.2010

In relazione all’a.s. 2009/2010, il Mae ha trasmesso le disposizioni per la nomina a presidente e/o commissario negli esami di Stato del primo e del secondo ciclo di istruzione riservate al personale in servizio all’estero (scadenza 3 marzo) e per la nomina a commissario negli esami conclusivi delle scuole secondarie di II grado conferibili a personale docente in servizio in Italia (scadenza 12 marzo).

Con il messaggio dell’11 febbraio 2010 alla rete diplomatico-consolare italiana all’estero sono state inviate le disposizioni - riservate al personale della scuola in servizio all'estero - per la nomina a presidente e/o commissario negli esami conclusivi del primo e del secondo ciclo di istruzione presso le scuole italiane all'estero (a.s. 2009/2010).

La domanda va redatta sulla base del modello indicato messaggio e anticipata via fax e va essere trasmessa entro il 3 marzo 2010 al Ministero Affari esteri (D.G.P.C.C. - Ufficio IV) per il tramite della Rappresentanza Diplomatica o dell'Ufficio Consolare.

Con circolare del 12 febbraio 2010 della DGPCC del Mae sono state invece trasmesse le disposizioni relative alla nomina a commissario negli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio secondari di secondo grado nelle scuole italiane all'estero riservato al personale docente in servizio in Italia.

I docenti interessati potranno inviare l’ apposita domanda allegata alla Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale, Ufficio IV, Politiche Scolastiche I, piazzale della Farnesina, 1, 00194 Roma), a mezzo raccomandata ordinaria, entro il 12 marzo 2010.

Si ricorda che il personale docente in servizio all’estero ha assoluta priorità nell’ordine delle nomine per ragioni di contenimento della spesa.