Personale scolastico,
l'era dei cedolini elettronici è alle porte

da Tuttoscuola, 1.2.2010

Siamo alla vigilia di una vera e propria rivoluzione, nella distribuzione e visualizzazione delle buste paga dei circa 1.100.000 dipendenti della scuola italiana. Con l'inizio del mese di marzo, non si avranno più 'cedolini cartacei', da decenni realizzati, stampati ed inviati ai docenti e al personale Ata direttamente dal ministero dell'Economia, ma ogni dipendente accederà individualmente alla propria busta paga tramite la rete internet.

Il servizio coinvolgerà il personale della scuola dopo essere stato sperimentato, dal primo novembre scorso, per quello alle dipendenze del ministero degli Affari Esteri e del ministero degli Interni: si chiama StipendiPA (raggiungibile formulando l'indirizzo internet http://stipendipa.tesoro.it) e servirà a "visualizzare e stampare, spiegano dallo stesso sito on line, i cedolini delle competenze fisse e i modelli Cud e 730".

Sebbene la nota Miur n. 15977 specificasse che il cedolino sarebbe stato reperibile solo sul portale, "a partire dal mese di febbraio 2010", il portale StipendiPA chiarisce che, per il personale della Scuola, la registrazione avverrà "a partire da marzo 2010".