Circolare ministeriale n. 17 del 18 febbraio 2010
Iscrizioni alle superiori. Emanate le disposizioni
Termine ultimo 26 marzo. Due strumenti multimediali
a disposizione delle famiglie per orientarsi nelle nuove scelte

da Tuttoscuola, 18.2.2010

Il Miur ha pubblicato oggi la circolare n. 17 relativa alle iscrizioni al primo anno della nuova secondaria superiore. Termine ultimo per presentare le domande, tramite la scuola media di appartenenza, è fissato al 26 marzo prossimo.

Il Miur precisa nella circolare che sono a disposizione delle scuole e delle famiglie alcuni strumenti informativi per orientarsi nelle scelte: uno riguarda la ricerca on line di tutte le scuole superiori così come si presenteranno secondo i nuovi ordinamenti; un altro, invece, è costituito da una guida che illustra le novità della riforma.

Il sistema informativo metterà a disposizione sul sito www.istruzione.it una funzione che permetterà la ricerca delle scuole superiori secondo i nuovi ordinamenti approvati con i recenti regolamenti. La funzione consentirà di individuare le scuole e la loro collocazione sul territorio. Questo servizio, che sarà operativo dal 25 febbraio 2010, è ottenuto in modo "automatico" dall'applicazione delle tabelle di convergenza allegate ai regolamenti.

La Direzione Generale per lo studente, l'integrazione, la partecipazione e la comunicazione ha messo a punto un fascicolo dettagliato e completo dei quadri orari dei diversi indirizzi, delle articolazioni e delle opzioni previste, dei profili professionali e di tutte le informazioni utili a conoscere le caratteristiche della nuova scuola secondaria superiore.

È stata inoltre predisposta una brochure più agile e sintetica, rivolta particolarmente alle famiglie, contenente le informazioni generali e la presentazione dei nuovi licei, istituti tecnici e professionali.

Entrambi gli strumenti che saranno inviati direttamente sia alle scuole secondarie di I e di II grado, sia agli Uffici Scolastici Regionali in un numero di copie adeguato, saranno anche resi scaricabili dal sito www.istruzione.it a partire dal 25 febbraio 2010.