I bilanci delle scuole
slittano al 28 febbraio

da Tuttoscuola, 11.2.2010

La presentazione dei bilanci annuali per il 2010 slitta al 28 febbraio prossimo. La proroga è stata decisa dal Ministero dopo la dura protesta dei sindacati e delle stesse scuole rivolta alla circolare del MIUR del dicembre 2009, con la quale si disponeva, tra l'altro, un taglio del 25% sulle spese di pulizia e si annunciava che non sarebbero stati inviati altri fondi per le supplenze.

Su entrambe le questioni però, secondo i sindacati, il Ministero si è visto costretto a cambiare posizione: nell'incontro svoltosi a viale Trastevere con i sindacati sui bilanci è emerso non solo lo spostamento del termine per i bilanci dal 15 al 28 febbraio, ma anche che per quanto riguarda le supplenze potrebbero arrivare fondi aggiuntivi e che i tagli sulle pulizie addirittura potrebbero rientrare. Per la Flc-Cgil "l'unica buona notizia è il rinvio della consegna dei bilanci, perchè significa che avevamo ragione noi, che la circolare del ministero era inapplicabile. Ora aspettiamo di vedere come sarà modificata".

Il prossimo martedì 16 febbraio ci sarà un nuovo incontro sul tema. Sembra peraltro che le difficoltà incontrate dalle scuole nin siano uniformemente distribuite. Per questo il Ministero ha deciso di avviare una specifica azione di monitoraggio.