Sei indirizzi nel nuovo liceo artistico

da Tuttoscuola, 4.2.2010

In attesa di conoscere i testi definitivi dei tre regolamenti di riforma delle superiori, approvate questa mattina dal Consiglio dei Ministri, le prime anticipazioni vengono fornite dal ministero dell'istruzione che sul proprio sito (www.istruzione.it) riporta un ampio comunicato in merito.

Rispetto ai testi approvati in prima lettura prima dell'estate scorsa, per i licei artistici (uno dei sei tipi di liceo previsti dalla riforma) vi è la novità che gli iniziali tre indirizzi sono stati sostituiti da sei indirizzi distinti, "anche per facilitare la confluenza degli attuali istituti d'arte e garantire la continuità ad alcuni percorsi di eccellenza".

I sei indirizzi sono i seguenti: arti figurative, architettura e ambiente, audiovisivo e multimedia, design, grafica, scenografia.

Nel comunicato ministeriale non c'è traccia, invece, del fatto che gli istituti d'arte attuali, anziché confluire nei licei artistici, passerebbero tra gli istituti professionali. Si può ritenere, quindi, in modo attendibile, che, come già previsto nel testo dello schema di regolamento approvato in prima lettura, gli istituti d'arte saranno effettivamente inseriti nei licei artistici.

Questa voce era stata raccolta ieri nel corso dell'incontro sindacale al Miur e attribuita, forse con una interpretazione un po' libera, al sottosegretario Pizza.