Scuola

Nuove superiori, Miur pubblica
regole iscrizioni I anno

Per 600mila studenti: on line tutti istituti e brochure famiglie
Domande solo ad un istituto, ma possibile indicare due opzioni

  ApCOM, 18.2.2010

Roma, 18 feb. (Apcom) - Il ministero dell'Istruzione ha pubblicato oggi la circolare, la n. 17, che disciplina, in vista del prossimo a.s., le iscrizioni di oltre 600mila studenti al primo anno della rinnovata scuola superiore: confermando che la scadenza per presentare la domanda ai nuovi istituti liceali, tecnici e professionali è stata posticipata al prossimo 26 marzo, viale Trastevere ha fatto sapere che attraverso il "sistema informativo metterà a disposizione sul sito www.istruzione.it una funzione che permetterà la ricerca delle scuole superiori secondo i nuovi ordinamenti approvati con i recenti regolamenti".

A partire da giovedì 25 febbraio, attraverso il sito ministeriale gli studenti interessati, assieme alle loro famiglie e ai docenti che si occupano di orientamento, potranno quindi individuare tutte le scuole e la loro collocazione sul territorio.

Attraverso la circolare, il Miur ha anche comunicato che "la 'Direzione generale per lo studente, l'integrazione, la partecipazione e la comunicazione' ha messo a punto un fascicolo dettagliato e completo dei quadri orari dei diversi indirizzi, delle articolazioni e delle opzioni previste, dei profili professionali e di tutte le informazioni utili a conoscere le caratteristiche della nuova scuola secondaria superiore".

Come preannunciato nei giorni scorsi dal ministro Gelmini, in occasione dell'approvazione del testo di riforma da parte del Cdm, è stata inoltre predisposta una brochure informativa "più agile e sintetica" indirizzata principalmente alle famiglie: la brochure contiene informazioni generali sulla riforma, oltre che una più dettagliata "presentazione dei nuovi licei, istituti tecnici e professionali".

"Entrambi gli strumenti - continua il ministero dell'istruzione - che saranno inviati direttamente sia alle scuole secondarie di I e di II grado, sia agli Uffici scolastici regionali in un numero di copie adeguato, saranno anche resi scaricabili dal sito www.istruzione.it a partire dal 25 febbraio 2010".

 

Nella circolare n. 17, emessa oggi, vengono anche indicate le modalità di presentazione delle domande di iscrizione degli alunni oggi frequentanti l'ultimo anno della scuola secondaria di I grado negli istituti statali e paritari: "andranno trasmesse - spiega viale Trastevere - per il tramite del dirigente della scuola del primo ciclo di appartenenza - all'istituto secondario di II grado prescelto. Tali domande vengono inoltrate agli istituti di destinazione entro i cinque giorni successivi alla scadenza del 26 marzo 2010".

Per evitare che una doppia opzione da parte delle famiglie possa determinare problemi nella formulazione dei nuovi organici del personale, il Miur ha espressamente indicato che le domande di iscrizione debbano essere presentate ad un solo istituto superiore. Solo qualora "si verifichi eccedenza di domande" rispetto ai posti disponibili, "le famiglie, in sede di presentazione della istanza di iscrizione, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento".

Per quanto riguarda, invece, il trasferimento da una scuola ad un'altra successivamente all'iscrizione a domanda o d'ufficio e prima dell'inizio ovvero in corso d'anno scolastico, gli studenti saranno chiamati a motivare la richiesta "sia al dirigente scolastico della scuola di iscrizione, sia a quello della scuola di destinazione. In caso di accoglimento il dirigente della scuola di prima iscrizione invia, dopo aver accertato la disponibilità di posto, il nulla osta all'interessato ed alla scuola di destinazione, e inoltra a quest'ultima anche tutti i documenti dell'alunno".

Al fine di regolarizzare la domanda di iscrizione degli studenti disabili, il Miur ha spiegato che la "famiglia interessata presenterà l'apposita certificazione rilasciata dalla Asl di competenza, a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti" per legge e contenenti l'eventuale necessità del sostegno.

A nuovi studenti e famiglie sono state inoltre ricordate le opzioni da indicare qualora il nuovo iscritto decida di non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica: le attività alternative potranno essere "didattiche e formative, attività di studio e/o di ricerca individuali con assistenza di personale docente, libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente, non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica".

Indicazioni sono giunte anche sul versante dell'educazione degli adulti: "in attesa della definizione dello schema di regolamento riguardante il riordino dell'istruzione per gli adulti - ha fatto sapere il Miur - possono essere accolte, entro il 31 maggio 2010. Resta inteso, comunque, che - attraverso l'adozione di formale e motivato provvedimento per ogni studente accolto - è consentito accettare iscrizioni anche dopo la data del 31 maggio 2010 e, ordinariamente, non oltre l'inizio delle lezioni per l'anno scolastico 2010-2011".