bELLUNO

Scuola, Falcade con Agordo
A Cortina un liceo artistico

Superiori, ecco i cambiamenti decisi dalla Regione.

di Marco de’ Francesco da Il Corriere del Veneto, 10.2.2010

BELLUNO — Scuole superiori, la riforma Gelmini arriva nel Bellunese, secondo il dimensionamento deciso ieri dalla giunta regionale veneta: il Polo di Agordo e l'alberghiero di Falcade associati in un solo Istituto di istruzione superiore; e scompaiono indirizzi storici come l'«arte del legno» di Cortina e l'«arte del tessuto» di San Vito, sostituiti da offerte formative più standard come il liceo artistico (architettura design ambiente - sezione design).

Il nuovo Istituto di istruzione contemplerà, dal 2010-’11, le scuole a Tamonich di Agordo (Liceo Scientifico «Follador», l'istituto professionale, quello d'arte e l'industriale) e l'istituto professionale alberghiero di Falcade. La soppressione di indirizzi storici è forse destinata a rinfocolare le polemiche: nel caso di Cortina la preoccupazione era legata alla soppressione dei laboratori artistici; la conversione dell'istituto, per il presidente del consiglio provinciale Stefano Ghezze, avrebbe comportato il taglio delle attività manuali.

Sul punto era intervenuto l'assessore provinciale Stefano De Gan: «Nessun taglio ai laboratori e neppure ai relativi capitoli di spesa. Preoccupazioni fuori luogo: la riforma Gelmini impone la conversione mantenendo i laboratori». I cambiamenti di indirizzo non riguardano solo Cortina e San Vito; ma anzi sono generalizzati. Al «Val Boite», quello tecnico per i servizi della ristorazione diventa professionale per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera; all'«Enrico Fermi » di Pieve di Cadore, quelli di operatore meccanico e di tecnico dell'industria del mobile diventano professionali (produzioni industriali e artigianali), mentre quello ottico sarà professionale nei servizi socio sanitari.

Altri esempi: a Falcade il chimico e l'industriale minerario confluiscono nel tecnico tecnologico (chimica, materiali e biotecnologie), mentre l'indirizzo «moda e costume» è destinato ad esaurimento. Ancora, al «Segato» di Belluno l'indirizzo «edilizia» diventa tecnico tecnologico (costruzioni, ambiente e territorio); stessa sorte di meccanica e termotecnica, con una specializzazione, però, in meccanica, meccatronica ed energia; al «Calvi», invece, gli indirizzi «ragionieri programmatori» e giuridico economico aziendale confluiscono in tecnico economico (amministrazione, finanza e marketing). Al «Renier» gli indirizzi socio pedagogico e scienze sociali confluiscono nel liceo delle scienze umane; al "Catullo" va ad esaurimento il tecnico dei servizi turistici, quello della grafica pubblicitaria diventa professionale (produzioni industriali e artigianali) mentre tutti gli altri confluiscono nel professionale (servizi commerciali). Al «Colotti» di Feltre, infine, il tecnico dei servizi sociali diventa professionale (servizi socio-sanitari), come quelli tecnici delle industrie elettroniche e delle industrie meccaniche, con specializzazione in produzioni industriali e artigianali; e come l'agrotecnico del «Della Lucia », con perfezionamento, però, nei servizi per l'agricoltura e dello sviluppo rurale.