Brunetta critico
sulla formazione degli insegnanti

da Tuttoscuola, 8.2.2010

Il ministro della Pubblica amministrazione e l'Innovazione, Renato Brunetta, è intervenuto ieri sul tema della formazione dei docenti: "Gli insegnanti non hanno una formazione adeguata, non si è investito a sufficienza nella loro formazione, nella loro selezione, nel loro aggiornamento. Il risultato è che la qualità del capitale umano dei nostri insegnanti probabilmente non è all'altezza delle sfide della società moderna e contemporanea".

Il ministro nel corso di una trasmissione radiofonica su Rtl, ha avuto parole dure anche per la qualità delle infrastrutture fisiche, dalle aule ai laboratori ai sussidi didattici, che non è all'altezza: "Il risultato - ha detto Brunetta - è che la cultura dei nostri ragazzi lascia molto a desiderare ed è ben lontana da quello che avviene in altre parti d'Europa e del mondo".

Dunque, ha esortato il ministro, "dobbiamo investire di più in qualità, formazione e aggiornamento e ritornare a concorsi seri e duri, premiare il merito e punire i fannulloni"; insomma, "dobbiamo rimboccarci le maniche. Spendiamo tanto soprattutto in stipendi, con pochi risultati", ha detto ancora Brunetta, sostenendo che la riforma della scuola appena varata "certamente va nella direzione giusta: semplificazione e maggior collegamento con il mondo del lavoro".