La Gelmini 'vede' ulteriori
allargamenti della maggioranza

da Tuttoscuola, 14.12.2010

Il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini ha diffuso un comunicato, nel quale si congratula con il premier Silvio Berlusconi per l'ottenimento della fiducia: “Il risultato di oggi è un successo personale del Presidente Berlusconi. E’ la sconfitta di ogni ipotesi di governo tecnico e di ritorno alle manovre della Prima Repubblica. Esce invece rafforzata la figura del Presidente del Consiglio. Finalmente i numeri, con la loro oggettività, fanno chiarezza”.

I complimenti del ministro al Capo del Governo erano in qualche modo prevedibili. Più interessante la restante parte del comunicato, che sembra prospettare un governo aperto a quei moderati che non si ritrovano attorno a Gianfranco Fini: “Nella maggioranza troverà spazio chi non si riconosce nella sinistra e chi non condivide più l’attacco frontale ad un governo che ha bene operato. Per questo, in Parlamento, è importante allargare a tutti coloro che, con grande senso di responsabilità, hanno a cuore l’Italia e che non vogliono che il Paese, proprio nel mezzo di una crisi internazionale, precipiti in una situazione di ingovernabilità”.

“Già oggi – conclude la titolare dell'istruzione - alcuni parlamentari, che per vari motivi non dovevano votare la fiducia al governo, hanno dimostrato di essere disponibili a condividere un percorso comune per riformare il Paese e garantire la stabilità”.