Al via i test per la carta
di soggiorno degli stranieri

da Tuttoscuola, 17.12.2010

Decolla il piano nazionale per l’assegnazione di carte di soggiorno agli stranieri residenti in Italia da almeno 5 anni.

Con nota prot. 11020 del 16 dicembre 2010, il Miur ha trasmesso a tutti gli Uffici scolastici regionali la documentazione necessaria per attivare le procedure per lo svolgimento dei test di italiano a cui dovranno sottoporsi gli stranieri che stanno richiedendo la carta (dal 9 dicembre scorso è stato aperto il termine di presentazione delle domande).

A differenza del permesso di soggiorno, che scade dopo due anni, la carta di soggiorno non ha scadenza, viene rinnovata dopo cinque anni e dà diritto ad una serie di tutele per lo straniero.

Tra la documentazione inviata dal Miur, vi è anche il modello di convenzione tra Prefetture e Ufficio scolastico provinciale; convenzione che costituisce il primo adempimento per avviare la complessa procedura di somministrazione dei test da parte delle scuole interessate (di norma sono Ctp, Centri territoriali permanenti per l’istruzione degli adulti).

Presso il Ctp prescelto per le prove viene costituita una apposita commissione, composta dal dirigente scolastico e da due docenti che esamina in apposita sezione un numero minimo di 40 stranieri per una durata massima complessiva di 15 ore per l’espletamento delle varie prove.

Possono esservi più sezioni in corso d’anno. In molte province del nord e del centro si prevede (e si teme) che le sezioni siano molte, considerato l’elevato numero di virtuali interessati.

Per ogni sezione di esame viene messa a disposizione del personale scolastico e della scuola una quota di finanziamento di 856 euro.