Gelmini e la vana ricerca di prof …. di Vincenzo Pascuzzi 19.12.2010 Il 18 novembre, appena un mese fa, era stato proclamato “giorno storico” perché dopo “decenni di dibattiti”, si suppone sterili e inconcludenti, partiva (senza dibattito) un “progetto concreto” consistente però in una vaga e imprecisata “sperimentazione”, da fare in tempi stretti, con modalità affrettate e non note, con estensione limitatissima tanto da meritare più il termine “prova a perdere” che “sperimentazione”. E ciò con esplicito riferimento a non si sa quali “migliori esperienze europee ed internazionali”. Insomma, più che un progetto concreto una cosa farlocca, a fini propagandistici e fumogeni per nascondere e camuffare quello che Miur ha fatto o non ha fatto. Da Torino e Napoli, le due città interessate, giungono ora notizie di decine e decine di scuole i cui Collegi Docenti hanno già deliberato di non aderire al “progetto concreto” con robuste motivazioni che al Miur farebbero bene leggere e meditare. Ma forse non lo faranno, cercheranno altrove scuole e docenti docili e disposti a gareggiare per essere classificati come … particolarmente miuritevoli (pardon, meritevoli) . Vedremo con quali esiti.
|