Università: 500 emendamenti da Pd e Idv
Il provvedimento approderà comunque in aula lunedì prossimo

da Tuttoscuola, 16.12.2010

Sono circa 500 gli emendamenti al ddl di riforma dell'università presentati dall’opposizione in commissione istruzione del Senato, zero quelli della maggioranza.

Questa mattina la commissione ha concluso la discussione generale e ha avviato l'illustrazione delle proposte di modifica. Pd e Idv sono intenzionati a manifestare la loro contrarietà al provvedimento praticando una forma di ostruzionismo, consentita dal regolamento, che è quella di intervenire su ogni singolo emendamento.

Fabio Giambrone, capogruppo Idv in commissione, e Mariapia Garavaglia per il Pd giustificano l’ostruzionismo perché “c’è un paese intero che dice no a questa riforma” (Giambrone) e perché “non c'è altro modo per esprimere il nostro dissenso se non quello di illustrare tutto” (Garavaglia).

Il calendario dei lavori della commissione prevede che l’esame degli emendamenti prosegua per tutta la giornata ed eventualmente anche domani mattina ma i lavori si potrebbero chiudere anche in serata visto che è in ogni caso molto difficile che si possano esaminare e votare 500 emendamenti prima di lunedì mattina.