Il divario Nord-Sud nelle precedenti indagini Pisa
In attesa di conoscere nelle prossime ore i dati da Tuttoscuola, 6.12.2010 Dai risultati delle tre edizioni dell’indagine PISA (2006, 2003, 2000), pubblicati a suo tempo dall’Invalsi, era emerso un netto divario tra le aree del Nord Italia e quelle meridionali nelle competenze di base di lettura, matematica e scienze. L’area del Nord Ovest (rappresentato nelle indagini Pisa da un campione di studenti di Piemonte, Liguria e Lombardia) aveva ottenuto i migliori risultati in tutte le tre precedenti indagini e quasi in ogni area di competenza, seguita sempre dall’area del Nord Est (rappresentata da studenti di Bolzano, Trento, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna), con l’eccezione di un paio di occasioni in cui quest’area era risultata alla pari o davanti a quella del Nord Ovest. Agli ultimi posti sempre le Isole (rappresentate da studenti di Sicilia e Sardegna) e l’area del Sud (rappresentata da studenti della Basilicata, Campania e Puglia). Al Centro, in posizione più o meno equidistante dagli estremi, l’area del Centro. Se si confrontano complessivamente i dati della prima indagine nel 2000 e quella di sei anni dopo nel 2006, si rileva un complessivo abbassamento dei livelli medi registrati per tutti i territori oggetto della rilevazione e per le tre aree di competenza. È lecito sperare che nella nuova indagine 2009, che verrà pubblicata nelle prossime ore, i nostri quindicenni mettano in evidenza significativi miglioramenti. Nelle precedenti edizioni Pisa andò così
Fonte Invalsi 2006 |