SCUOLA

Miur pubblica decreto pensionamenti,
domande entro 11/2

Novità: chi chiede lasciare prima il lavoro potrà farlo via web

ApCOM, 30.12.2010

Roma, 30 dic. (TMNews) - Anche le domande per chiedere la pensione di anzianità si tecnologizzano: a partire dal prossimo 12 gennaio 2011, per un mese consecutivo, quindi entro l'11 febbraio, il personale della scuola intenzionato a lasciare il lavoro in anticipo, sempre che abbia compiuto 60 anni e vanti 36 anni di contributi o 40 anni di contribuzione a prescindere dall'età anagrafica, potrà formulare l'intenzione via internet. A comunicarlo è il ministero dell'Istruzione, attraverso il decreto ministeriale 99/10 e la circolare 100/10.

Attraverso la doppia comunicazione ufficiale, viale Trastevere ha anche specificato che le domande tradizionali, in formato cartaceo, dovranno continuare a pervenire e alla sede scolastica di servizio/titolarità, che provvederà ad inoltrarle ai competenti Uffici territoriali. Ed anche le domande di trattenimento in servizio continueranno ad essere presentate in forma cartacea. La stessa procedura che dovranno adottare i dirigenti scolastici, la cui scadenza di presentazione è stato anche spostata al 28 febbraio.

Il Miur ha fatto sapere che potranno inoltre chiedere di rimanere in servizio, per due anni oltre il 65esimo anno per gli uomini e il 61esimo per le donne, solo i dipendenti che non appartengano a classi di concorso o profili in esubero e non abbiano ancora raggiunto i 40 anni di contribuzione. Questi ultimi, in base al d. leg.vo 78/2010 convertito con la legge 122/2010, equivarranno a delle nuove assunzioni, che di conseguenza verranno ridotte in proporzione. Coloro che debbono raggiungere i 20 anni di contribuzione minima o i 40 (ma che erano in servizio al 1 ottobre 1974) potranno chiedere la deroga per rimanere in servizio fino a 70 anni.