I primi scrutini a colpi di clic

da Tuttoscuola, 13.12.2010

Sono diverse centinaia in tutta Italia le scuole in cui i docenti stanno annotando voti e assenze a colpi di clic, con l'avvicinarsi dei primi scrutini dell'anno per gli istituti che adottano il trimestre. L'adesione a questa novità, che consente di mandare in pensione il registro di carta, è facoltativa, ma questa pratica sta via via prendendo piede.

L'agenzia Ansa spiega come avviene l'operazione da parte dell'insegnante: entrando nel sito di Sissiweb (una delle opzioni possibili assieme a Scuolamia) i docenti accedono alla lista delle scuole, cliccando sul codice fiscale corrispondente entrano nell'istituto scelto e da qui - con una password riservata che garantisce privacy e sicurezza - nell'area didattica che include registro docenti (organizzazione delle lezioni e colloqui con le famiglie), registro di classe (assenze e recupero debiti), scrutini (proposte di voto) e alunni (per una consultazione, previa ulteriore password, sulla loro situazione).

Il registro virtuale rientra nel progetto ''Servizi scuola-famiglia via web'' avviato dal ministero. Un progetto che prevede pagelle e certificati on line, sms e mail per le comunicazioni con le famiglie e anche informazioni sui libri di testo.