Gelmini arretra
nel gradimento popolare

da Tuttoscuola, 21.12.2010

Il consueto monitoraggio mensile di Repubblica, condotto da Ipr-marketing sul gradimento del Governo e dei ministri, riserva a dicembre una sorpresa negativa nei confronti del ministro Gelmini, complice certamente l’attuale situazione di protesta del movimento studentesco per le sue riforme.

Rispetto al mese di novembre, quando l’indice di gradimento per il ministro dell’istruzione era già sceso a 35 punti (uno dei livelli più bassi tra i ministri dell’attuale Governo), il gradimento per il mese di dicembre è sceso di ulteriori tre punti, attestandosi, quindi, a 32 che, rispetto ad un anno fa quando il gradimento era a 40, equivale ad una perdita secca di otto punti nell’arco di un anno.

Sotto i 32 punti di gradimento di dicembre vi sono ora soltanto sei ministri: Frattini, Bondi, Brambilla, Vito, Fitto e Romani.

Tra le “ministre”, la Gelmini è stata scavalcata dalla Prestigiacomo (ambiente), mentre primeggia tra tutte la Carfagna che è settima tra i ministri con 49 punti (stabile rispetto a novembre, quando si erano prospettate anche le sue dimissioni e l’uscita dalla politica).

Tra i ministri primeggiano Sacconi e Alfano con 61 punti (il secondo in recupero di tre punti rispetto al dicembre 2009). La fiducia complessiva nei confronti del Governo è scesa da 40 del dicembre 2009 a 24 punti con un saldo negativo di 16 punti complessivi da un anno all'altro e di tre punti rispetto al novembre scorso.