UK: triplicate le tasse universitarie.
Incidenti

da Tuttoscuola, 10.12.2010

I violenti incidenti di piazza, con numerosi feriti anche gravi, non hanno impedito al governo di David Cameron di ottenere l’approvazione della legge che raddoppia e in qualche caso addirittura triplica le tasse universitarie, portandole da 3.000 fino a 9.000 sterline (11.000 euro).

La legge è stata approvata con soli 323 voti favorevoli e 302 contrari, mentre la maggioranza di coalizione avrebbe sulla carta 80 voti di vantaggio: buona parte dei deputati liberal-democratici, al governo con i conservatori, hanno infatti votato contro. Per il leader liberaldemocratico e vicepremier Nick Clegg, che in campagna elettorale aveva promesso di opporsi a un aumento delle tasse universitarie, si è trattato di un momento politico di grande difficoltà. Anche il numero due del partito, Simon Hughes, si è schierato contro il disegno di legge.

Gli studenti hanno stretto in un vero e proprio assedio il parlamento forzando i vari punti i cordoni disposti dalla polizia. Ne hanno fatto le spese anche il principe Carlo e la consorte Camilla, la cui auto è stata assalita e imbrattata di vernice, con un finestrino in frantumi.

Contro l'aumento delle tasse (avviato peraltro a suo tempo da Tony Blair) si schiera invece il partito laburista. Il ministro ombra all'economia John Denham accusa il governo di incoerenza perché dopo aver proceduto a pesanti tagli alle università e ad altri servizi pubblici ha finito per scaricarne il peso solo sugli studenti.