Puglisi (Pd) a Gelmini:
la verità ti fa male lo so

da Tuttoscuola, 10.12.2010

Con una citazione tratta da una vecchia famosa canzone di Caterina Caselli (Nessuno mi può giudicare...) Francesca Puglisi, responsabile scuola della segreteria PD, si inserisce nella polemica aperta dal ministro Gelmini nei confronti della Cisl scuola (cfr. Gelmini e Aprea contro la Cisl per l’indagine sui docenti), colpevole agli occhi della titolare di viale Trastevere di aver ignorato i positivi risultati portati alla scuola italiana dalle riforme da lei promosse, testimoniati dai progressi registrati dai nostri allievi nella indagine comparativa Ocse-Pisa 2009.

Puglisi difende il giudizio critico formulato da Francesco Scrima sullo stato attuale della scuola italiana, così come risulta dagli esiti del sondaggio Swg (cfr. L’85% dei docenti soddisfatto del proprio lavoro) commissionato dallo stesso sindacato: “La rilevazione Cisl conferma tutto ciò che chiunque giri per le scuole e ascolti in tutta Italia studenti, insegnanti, personale e dirigenti aveva già toccato con mano. Il disagio è grande”. Piuttosto, continua la responsabile scuola Pd, “stupiscono i toni astiosi riservati da ministro e maggioranza alla Cisl, un sindacato fino ad oggi ritenuto moderato e che da oggi, evidentemente, è colpevole di aver certificato la realtà”.

Forse va detto che il campione utilizzato per il sondaggio (700 insegnanti, meno dello 0,1% della categoria) sembra un po’ troppo modesto per trarne conclusioni così drastiche e definitive, e che la polemica del ministro sembra rivolta più a Scrima che a Bonanni e a tutta la Cisl. Ma il clima politico di questi giorni non favorisce certo la moderazione dei toni.